Le Principali funzionalità
- Immissione e manutenzione dei movimenti di magazzino, con controllo immediato dei dati immessi.
- Operazioni di trasferimento delle merci dal magazzino centrale, ai vari reparti
- Valorizzazione dei movimenti di carico a magazzino
- Lista di controllo e di riepilogo dei movimenti immessi
- Stampa giacenze per reparto
- Stampa situazione stock per reparto
- Stampa delle schede articoli Lista di controllo dei prezzi di acquisto
- Situazione giacenze di magazzino, sia a quantità sia valorizzate al prezzo medio ponderato
- Statistiche sul costo pasto clienti e sul costo pasto banchetti
- Gestione della movimentazione dei beni ai fini dell'inventario, con stampe organizzate per tipologia, codice e ordine alfabetico
Movimenti di Magazzino
I movimenti immessi aggiornano in tempo reale l'esistenza dei prodotti movimentati.La merce in entrata viene caricata nel magazzino centrale ed in seguito scaricata, tramite opportune causali di movimentazione, nei singoli reparti.Le giacenze ed i consumi vengono valorizzati al prezzo medio ponderato o al costo ultimo.Questo è possibile in quanto i documenti di carico della merce vengono registrati a quantità ed al valore.E' prevista la possibilità di valorizzare il documento di entrata della merce sulla base dei prezzi concordati con i fornitori, per consentire così un rapido controllo della rispondenza della successiva fattura del fornitore con quanto precedentemente concordato.
La merce caricata a magazzino può venire gestita:
- a consumo diretto: in tal caso le merci vengono scaricate dal magazzino automaticamente caricate al reparto; nel medesimo istante le stesse vengono considerate consumate e quindi scaricate anche dal reparto;
- a prelievo e rimanenza: in questo caso le merci vengono scaricate dal magazzino e caricate al reparto, in un secondo momento ne viene registrata la giacenza e quindi calcolato il consumo;
- a stock: tale gestione interessa soprattutto il bar e quei reparti nei quali le merci vengono valorizzate al prezzo totale di vendita.
E' possibile eseguire un accurato controllo sugli acquisti, grazie alle varie stampe a ciò predisposte.Viene fornito all'azienda alberghiera anche un efficace strumento di analisi sui costi sostenuti per pasti erogati a clienti individuali e nei banchetti, realizzando statistiche ( per gruppi merceologici, per tipi di articolo e per tipi di prodotto) che permettono di individuare l'incidenza delle varie merci sulla formazione del costo totale.