Check In

 

L'operazione di check-in può essere effettuata sia a fronte di una precedente prenotazione che per clienti privi di prenotazione.

Il programma provvede a proporre il prezzo della camera ricavato dal relativo listino, determinato in funzione del periodo, del tipo di arrangiamento e dell'agenzia o ditta; tale prezzo proposto può venire modificato.

E' possibile associare più camere ad un unico cliente pagante, oppure inserire in ciascuna camera più clienti paganti, a ciascuno dei quali potrà essere intestato il relativo conto. Per ciascuna prenotazione effettuata, il programma provvede a ricercare il nominativo del cliente nell'archivio dei clienti abituali.

Nel caso di ricerca positiva verranno automaticamente presentati in questa fase i dati anagrafici del cliente; nella successiva fase di check-in verranno direttamente proposti anche i dati già memorizzati relativi al documento di identità. Ciascuna prenotazione può essere completata con dei commenti che verranno riportati nella stampa degli arrivi, per permettere ai reparti di predisporre quanto richiesto dal cliente.Per facilitare le successive operazioni di check-in, è prevista la possibilità di preassegnare le camere ai clienti ed ai gruppi a cui è stata fatta la prenotazione per "Tipologia".

Per le prenotazioni accettate è possibile stampare delle lettere di conferma e di richiesta di caparre, utilizzando testi precodificati; inoltre, al ricevimento della caparra, sarà possibile emettere il relativo documento fiscale, con conseguente registrazione nei corrispettivi della giornata.