L’obbligo di fatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni dello Stato è stato introdotto dalla Finanziaria 2008. La legge ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie” nonché alla “gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”. Le modalità di funzionamento dello SdI sono state definite con il decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55.
L’albergatore che deve emettere fattura ad una delle pubbliche amministrazioni oggetto del processo di rinnovamento, dovrà produrre la fattura in formato XML, firmarla digitalmente, inviarla al sistema di interscambio e controllare lo stato del messaggio, operazioni queste che possono essere effettuate direttamente o tramite un intermediario accreditato.
Alpha Service ha provveduto ad implementare nei propri software la nuova normativa, rilasciando gratuitamente gli aggiornamenti del programma ai propri clienti, consentendo loro di generare con estrema semplicità la fattura elettronica secondo il formato XML richiesto dalla pubblica amministrazione, direttamente dal software gestionale .
Gli aggiornamenti sono disponibili a richiesta e pubblicati sul sito aziendale Alpha Service.
Clicca qui per scaricare le note per la Fatturazione Elettronica su Winalb
Clicca qui per scaricare le note per la Fatturazione Elettronica su MyAlb